Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico


Quando il lavoro di ricerca diventa un capolavoro


Tag: Digital

  • Concept creativo

Campus Bio-Medico

Data: 2016 - ongoing

Target: Giovani e Adulti



La collaborazione con l’Università Campus Bio Medico si è costruita e sviluppata su diverse tappe, che hanno visto susseguirsi obiettivi, strumenti e concept differenti.

Tre le attività principali alla base del brief consegnatoci:

  • campagna donazioni
  • campagna iscrizioni
  • e campagna 5×1000

A caratterizzare la prima campagna donazioni è il concept creativo che le abbiamo cucito addosso, una comunicazione che incrementasse le donazioni per la ricerca.

Il progetto ha incluso l’ideazione di “In un minuto puoi” il concept declinato anche in spot tv e radio. La stesura dello storyboard, le riprese video, la registrazione audio e il montaggio sono alcune delle fasi cruciali che abbiamo gestito nello sviluppo dell’idea creativa e della sua realizzazione.

Per la campagna di comunicazione per le iscrizioni ai corsi di laurea triennale e magistrale di UniCampus ci siamo occupati della creazione di materiali grafici di supporto e abbiamo gestito lo shooting fotografico, necessario per la realizzazione di tutta l’identità visiva.

Per la campagna di donazione del 5×1000, dell’anno 2016, siamo passati da una comunicazione emotiva a ad ironica.

I prodotti realizzati, in questo caso dinamici, sono stati spot pubblicitari destinati alla tv nazionale e al web. Ad aggiungersi, non meno importante, anche una campagna stampa che ha visto come testimonial Sergio Parisse, capitano della nazionale di Rugby italiana.

Nel 2019 il cliente ha proposto nuovamente un lavoro sulla campagna 5×1000, ponendo nuovi obiettivi: consolidamento delle sottoscrizioni degli anni precedenti, acquisizione di nuove preferenze e accrescimento della brand awareness e sensibilizzazione del pubblico su temi di interesse e di impegno. Così è nato il concept volto a mettere in luce il valore delle attività destinate agli anziani, svolte da UCBM: i protagonisti sono quei personaggi che hanno fatto la Storia nel corso della loro terza età.

Un fil rouge semplice, ma d’impatto, diretto e allo stesso tempo delicato, che è stato declinato su stampa, cartellonistica, banner web, comunicazioni dirette, influencer e materiali promozionali diffusi all’interno del Campus.

Campus Bio-Medico
Share this
Send this to a friend