Progetti Speciali G7 2024: tra i primi eventi organizzati secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Dal 2022 sono entrati in vigore i CAM per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi, che fissano i requisiti di sostenibilità per la progettazione ed erogazione di eventi nelle gare di appalto pubbliche.

 

Il Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G7 si è tenuto in Puglia, dal 13 al 15 giugno 2024, con sedi principali a Borgo Egnazia (Comune di Fasano), alla Nuova Fiera del Levante di Bari e al Castello Svevo di Brindisi. L’organizzazione dell’evento è stata affidata a Triumph Italy Srl, certificata secondo la norma ISO 20121 fin dal 2016.

 

Triumph Italy ha progettato, organizzato e gestito l’evento considerando i maggiori standard di sostenibilità.

 

 

Applicazione dei CAM e conformità alla ISO 20121

Per l’organizzazione del Vertice, sono state seguite le indicazioni dei Criteri Ambientali Minimi applicabili all’evento, come previsto dal DM 19 ottobre 2022 n. 459, G.U. n. 282 del 2 dicembre 2022.

 

L’evento ha rappresentato uno dei primi esempi, a livello nazionale, di gara pubblica per l’affidamento dei servizi di organizzazione di eventi istituzionali in cui fosse richiesto il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi. Un approccio coerente con i principi di sostenibilità dettati dalla norma ISO 20121.

 

Un evento internazionale con un altissimo livello di sicurezza

Nonostante l’elevata complessità organizzativa e i rigorosi standard di qualità e sicurezza da rispettare, l’evento ha pienamente integrato e applicato i Criteri Ambientali Minimi, garantendo un approccio sostenibile sotto il profilo ambientale, sociale ed etico, senza comprometterne l’efficienza e la sicurezza.

 

Attraverso una selezione accurata dei fornitori, il coinvolgimento degli stessi tramite riunioni e formazioni e l’accompagnamento di consulenti specializzati in GPP ed Eventi Sostenibili, i CAM possono essere applicati efficacemente a tutte le tipologie di eventi.

 

Vuoi applicare i CAM al tuo evento? Contattaci per un supporto.

 

Report sostenibilità G7 2024